






La Divisione Promo di Solutions360 organizza diversi tipi di concorso a premio con l'obiettivo di coinvolgere numerosi consumatori/utenti ad un costo contenuto e predeterminato in funzione delle esigenze dei singoli clienti.
- Concorsi Tradizionali
Rientrano in questa categoria i concorsi tradizionali con sorteggio, i gratta e vinci, i concorsi creativi con giuria, i giochi di fortuna e di abilità, i concorsi con chioschi multimediali personalizzabili in funzione delle esigenze del cliente.Con i concorsiTradizionali è possibile aumentare le vendite nel periodo promozionale, aumentare la visibilità del marchio, aumentare la brand awareness, intrattenere il consumatore/utente, aumentare il cross-selling oppure creare un database clienti da utilizzare per attività di direct marketing e/o profilazione.
I VANTAGGI PRINCIPALI PER L’AZIENDA CHE EFFETTUA I CONCORSI
1) Aumento della Frequenza d’Acquisto dei Consumatori;
2) Aumento dello Scontrino Medio;
3) Aumento della Visibilità grazie al passaparola;
4) Attrazione di Nuovi Clienti. - Concorsi Web e Mobile
Con il concorso web viene richiesto al consumatore di acquistare uno specifico prodotto che contiene all’interno o all’esterno della confezione un codice gioco univoco.
Per poter partecipare al concorso, il consumatore dovrà registrarsi al sito del promotore o ad un sito appositamente dedicato al concorso inserendo generalmente i propri dati anagrafici. Una volta completata la registrazione, l’utente potrà inserire il codice gioco e scoprire immediatamente se ha vinto il premio oppure partecipare all’estrazione finale.
I vantaggi del concorso web:
-
Aumento delle vendite dei prodotti oggetto della promozione;
-
Aumento della brand awareness;
-
Possibilità di contattare molti utenti/consumatori ad un costo contenuto;
-
Riduzione dei tempi e dei costi di contatto con i consumatori;
-
Creazione un database clienti/utenti con dati completi sulla base dei quali effettuare attività di profilazione e direct marketing;
-
Possibilità di inviare comunicazioni marketing personalizzate e di utilizzare l’indirizzo mail per inviare messaggi promozionali o la newsletter;
-
Costo del concorso predeterminato in funzione del tipo di premio o servizio che si intende elargire;
-
Eliminazione dei costi di stampa grafica e distribuzione volantini pubblicitari;
-
Verifica in tempo reale dei risultati del concorso in termini di aumento vendite e livello di partecipazione;
-
Eliminazione delle problematiche legate all’ invio della prova d’acquisto;
-
Eliminazione dei costi legati alle operazioni di estrazione tramite funzionario della camera di commercio;
-
Possibilità di integrare il sito WEB istituzionale con la creazione di un sito ad hoc dedicato al concorso;
-
Trarre vantaggio dall’aumento di traffico sul sito per promuovere nuovi prodotti o servizi.
-
- Concorsi SMS
Nel caso di un concorso SMS, il consumatore partecipa al concorso semplicemente inviando tramite SMS ad un numero riservato i dati richiesti per il concorso specifico (ad es. il codice gioco univoco, i dati dello scontrino, una parola chiave o la risposta ad una domanda, etc.).
Dopo aver validato il messaggio SMS, il software alloca le vincite in maniera randomica. In caso di vincita, il consumatore riceve immediata notifica sempre tramite SMS.
I vantaggi dei concorsi SMS:
-
Aumento delle vendite del prodotto in promozione;
-
Aumento della brand awareness;
-
Possibilità di inviare comunicazioni marketing personalizzate utilizzando gli SMS per l’invio di brevi messaggi promozionali;
-
Costo del concorso predeterminato in funzione del tipo di premio o servizio che si intende elargire;
-
Eliminazione dei costi di stampa grafica e distribuzione volantini;
-
Riduzione dei tempi di risposta per il consumatore che riceve in tempo reale la notifica di vincita;
-
Verifica in tempo reale dei risultati del concorso in termini di aumento vendite e livello di partecipazione;
-
Eliminazione dei costi legati alle operazioni di estrazione tramite funzionario della camera di commercio;
-
Possibilità di integrare il sito WEB istituzionale con la creazione di un sito ad hoc dedicato al concorso.
-
- Concorsi Telefonici/IVR
Nel caso di un concorso telefonico, la divisione Promo di Solutions360 costruisce un sistema IVR (Interactive Voice Response) di raccolta delle chiamate, definisce con il cliente il numero di telefono, il numero di linee e la relativa tariffazione (06/02/199/899/892/166) oppure predispone un numero verde (800,848) completamente gratuito per il cliente finale.
I vantaggi dei concorsi telefonici:
-
Aumento delle vendite del prodotto in promozione;
-
Aumento della brand awareness;
-
Costo del concorso predeterminato in funzione del tipo di premio o servizio che si intende elargire;
-
Eliminazione dei costi di stampa grafica e distribuzione volantini;
-
Riduzione dei tempi di risposta per il consumatore che riceve in tempo reale la notifica di vincita;
-
Eliminazione dei costi legati alle operazioni di estrazione tramite funzionario della camera di commercio;
-
Possibilità di integrare il sito WEB istituzionale con la creazione di un sito ad hoc dedicato al concorso.
-
- Concorsi Facebook (Social Network)
Facebook e i Social Network in generale rappresentano il canale privilegiato per entrare in contatto immediato con i clienti. I concorsi veicolati tramite Facebook incentivano da un lato l’iscrizione di nuovi utenti alla pagina Facebook e dall’altro rafforzano il legame tra l’azienda e gli utenti già iscritti attraverso un dialogo diretto in tempo reale.
I Social Networks offrono interessanti opportunità alle aziende ed i concorsi rappresentano una leva particolarmente congeniale per attirare nuovi inscritti. Tuttavia, è necessario essere consapevoli che il i concorsi tramite canale Facebook richiedono particolari attenzioni in quanto sia le “company policy” di Facebook che le direttive del Ministero dello Sviluppo Economico sono soggette a costanti variazioni.
Vantaggi dei concorsi su Facebook:
-
Incentivare l’iscrizione alla pagina Facebook del promotore;
-
Aumentare il numero di fan;
-
Accedere alle informazioni contenute nel profilo facebook degli utenti;
-
Creare un database con le informazioni raccolte nella fase di registrazione al concorso;
-
Possibilità di instaurare un dialogo diretto con i propri “fan”;
-
Veicolare informazioni in tempo reale su prodotti, servizi ed eventi;
-
Ricevere suggerimenti e commenti in tempo reale dai propri consumatori;
-
Inviare comunicazioni personalizzate.
-
- Contest e Concorsi Artistici
La divisione Promo di Solutions360 è in grado di organizzare anche contest e concorsi artistici (iniziative concorsuali senza finalità commerciali), sia in ambito nazionale che internazionale.
Tali attività "no profit" offrono alle aziende la possibilità di migliorare la propria politica di "Social Responsibility", rinforzando la propria reputazione e incrementando la visibilità sul mercato in qualità di sponsor di eventi ad alto richiamo d’interesse da parte di pubblico e dei media.
- Concorsi Centri Commerciali
Rientrano in questa categoria i concorsi tradizionali con sorteggio, i gratta e vinci, i concorsi creativi con giuria, i giochi di fortuna e di abilità, i concorsi con chioschi multimediali personalizzabili in funzione delle esigenze del cliente.
La divisione Promo di Solutions360 è in grado di organizzare diverse attività promozionali aventi l’obiettivo di aumentare il traffico all’interno delle gallerie commerciali utilizzando meccaniche promozionali che prevedono il coinvolgimento diretto dei visitatori e dei potenziali consumatori.
I vantaggi dei concorsi per i Centri Commerciali sono:
-
Generare traffico all’interno della galleria commerciale;
-
Creare un contatto immediato con i potenziali consumatori;
-
Aumentare la visibilità del Centro Commerciale;
-
Aumentare la frequenza di visita al Centro Commerciale.
-

Solutions360 di Vincenzo Oliveri, via Pucci, 51 - 90025 Lercara Friddi - Palermo - Sicilia - P.IVA: 06103990823 - info@solutions360.it - Tel/Fax 091 6157223 - Cell. 0039 3204056595 - Webmaster: sleepy3yes