






Il Virtual Tour è una rappresentazione a 360° di uno o più ambienti realizzata con tecnologie fotografiche eccezionali, che permettono all'utente di visionare, in modo immediato, ogni punto dei luoghi rappresentati e consente di interagire con le immagini panoramiche attraverso un semplice movimento del mouse.
È possibile visionare gli ambienti attraverso una rotazione continua dei Virtual Tour, con la sensazione di trovarsi all'interno dell'ambiente stesso.
Il visitatore si trova immerso al centro della scena ricostruita con un incredibile realismo (qualità fotografica) ed ha la possibilità di muoversi all’interno di essa in qualsiasi direzione e di zoomare su dettagli di interesse.Nell'ambiente ricostruito possono essere inseriti degli hotspot che permettono di attivare ulteriori azioni (video, testo, animazioni, fotografie, audio).
Vedere un prodotto, un servizio, in un'area a 360 gradi trasmette un forte messaggio di trasparenza. Un virtual tour 360° rafforza e intensifica l'immagine e il rapporto con i clienti.
Pubblicare le immagini a 360 gradi su internet o dvd offre una pubblicità con caratteristiche di: unicità, qualità, trasparenza e di conseguenza fiducia, i fattori più determinanti in qualsiasi scelta.
Sono queste le peculiarità che rendono questo strumento un’ottima soluzione per la rappresentazione di tutti quegli ambienti che attraverso una semplice gallery fotografica non riescono ad acquisire il valore adeguato.
Con un solo click è possibile immergersi completamente nella realtà del luogo dando la possibilità al potenziale cliente di confermare le proprie aspettative.
Virtual Reality
Inoltre, grazie alla tecnologia VR (Virtual Reality), indossando un visore come Google Cardboard o Oculus Rift è possibile ammirare i Virtual Tour con un totale senso di immersione a 360°.
Grazie alla piena compatibilità con i dispositivi per la visione immersiva, i nostri Virtual Tour vi proietteranno al centro della scena con un realismo mai visto!
![]() |
![]() |
I Vantaggi di un Virtual Tour 360 gradi
VANTAGGIO COMPETITIVO. Rappresentare in modo unico gli ambienti o le location, darà un forte vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, attraverso un’esperienza nuova che lascerà più facilmente nei navigatori il ricordo della azienda.
IMMAGINE. Oltre a rimanere meravigliati, i futuri clienti avranno una visione più completa e la possibilità di interagire direttamente, sentendosi così coinvolti, immersi negli ambienti rappresentati e rassicurati da un forte messaggio di trasparenza, fiducia e concretezza.
R.O.I. L’investimento per effettuare delle immagini virtuali o dei Virtual Tour, oltre ad essere molto contenuto, non richiede l’acquisto di ulteriori licenze né modifiche sul server che ospita il sito per essere immediatamente visibili.
USABILITÀ
Il navigatore non deve scaricare e installare alcun software o Plug-in e ogni progetto è ottimizzato per qualsiasi tipo di schermo e connessione, lenta o veloce.
INTEGRAZIONE. I Virtual tour possono essere facilmente integrati in siti già esistenti.
PERSONALIZZAZIONE. Ampie le possibilità di personalizzazione per rispondere al meglio a tutte le esigenze.
Le Applicazioni di Virtual Tour 360 gradi
I Virtual Tour e le immagini panoramiche sono componenti multimediali interattivi aggiuntivi per siti internet e CDROMs specifici per strutture e ambientazioni turistiche, musei, mostre, show-rooms, strutture ricettive turistiche.
-
Turismo: un’anteprima dei luoghi turistici, castelli, residenze storiche, desta interesse e sicurezza di spendere bene il proprio tempo libero… il migliore invito a visitarli di persona.
-
Alberghi: immergi il potenziale ospite nelle tue proposte più prestigiose e particolari. La trasparenza dei tour virtuali infonde fiducia e sicurezza facendo cadere le classiche titubanze di una prenotazione.
-
Agriturismi: utilizzano le visite virtuali per promuovere e valorizzare i servizi e i prodotti da vivere nelle bellezze naturali.
-
Villaggi turistici e Camping: visitare un villaggio, in tutte le sue soluzioni abitative e le attrezzature per lo svago.
-
Benessere: terme, centri massaggi, beauty farm non saranno più ristrettamente illustrati con foto statiche senza poter rendere minimamente l'idea dei piaceri offerti.
-
Immobiliare: appartamenti, immobili di lusso, castelli, terreni. La migliore visibilità sia a chi vende sia a chi compra, conferendo un'immagine prestigiosa e un notevole risparmio di tempo nel decidere quale sia l'immobile giusto.
-
Nautica: barche, yacht, navi da crociera saranno rappresentate nel migliore dei modi. Coinvolgi i tuoi clienti nella qualità delle tue imbarcazioni esaltandone le caratteristiche di ogni particolare, dando la sensazione di essere immersi, entusiasmati e fiduciosi grazie alla completezza delle informazioni trasmesse.
-
Cantieristica: terreni, cantieri, capannoni, ristrutturazione e impianti potrai visionarli in ogni direzione e studiarli interamente senza bisogno di sopralluoghi condizionati da intemperie e dispendi di tempo.
-
Arredamenti: porteranno a casa di ogni potenziale cliente un vero e proprio showroom virtuale a costi imparagonabili rispetto a quello reale.
-
Locali pubblici: attività e centri commerciali, locali notturni, pub, ristoranti, discoteche acquisiscono attraverso i tour una presenza fisica e quella virtuale, un notevole valore aggiunto alla propria immagine.
-
Trasporti: moto, auto ecc. non devono più essere descritti con infinite parole e foto mai del tutto esaurienti. Oggi è possibile vederne gli interni e gli esterni in ogni direzione risaltando le caratteristiche di ogni particolare.
Esempi di Virtual Tour:
Virtual Tour: Dati e Statistiche
Ecco un pò di dati e di statistiche che testimoniano i benefici derivanti dai tour virtuali come strumento di marketing e di comunicazione:
- Dati-Chiave
- Nella rete ogni giorno più di 6 milioni di persone effettuano una visita virtuale
- Il 60% degli utenti Internet si aspetta di trovare su un sito un virtual tour
- L'80% dei consumatori che acquista su internet ritiene che le immagini e le esperienze visive quanto più sono reali tanto più sono incisive ed indispensabili nell’acquisto di prodotti e servizi
- Un sito con un virtual tour e interactive media riceverà il 40% di visite in più di un sito privo di questi mezzi di comunicazione
- La pubblicità stampata ha un livello di comunicazione inferiore e non consente al consumatore di interagire con i media
- Il virtual tour consente una comunicazione a livello mondiale a costi inferiori
- I siti web che hanno un virtual tour vengono visitati mediamente 10 minuti in più - Business & E-Commerce
In Italia nel 2012 l’ e-commerce B2C chiude con un + 18% (5.914 mln di €)-
Turismo 55% delle vendite con 3.277 milioni di € (+21% rispetto al 2011)
-
Abbigliamento 4% delle vendite (+ 50% rispetto al 2011)
Incrementa i volumi di business aumentando la vendita di beni e servizi del +20%
-
- Turismo
- il 96% dei viaggiatori consulta internet per organizzare una viaggio
- il 65% delle prenotazioni di viaggi avviene on-line
- il virtual tour di un hotel incrementa le prenotazioni on-line dell’ 85%
- il ritorno sugli investimenti (ROI) per il virtual tour di un albergo è meno di 4 settimane
- il 75% delle persone che prenotano hotel on-line, visitano minimo 3-4 siti di hotel differenti prima di effettuare la scelta
- Il virtual tour di un hotel può aiutare a massimizzare le campagne web advertising su siti come expedia, lastminute
Fonti: ClickZStats ; Pew Internet & American Life Studio; Gomez Travel ;Netcomm

Solutions360 di Vincenzo Oliveri, via Pucci, 51 - 90025 Lercara Friddi - Palermo - Sicilia - P.IVA: 06103990823 - info@solutions360.it - Tel/Fax 091 6157223 - Cell. 0039 3204056595 - Webmaster: sleepy3yes